Chi siamo

cropped-img_0810.jpg
Palazzo Belvedere, Vienna (Austria)

L’Associazione Italia-Austria (Latini-Tedeschi) è un’associazione culturale no profit che nasce per testimoniare l’amicizia tra i cittadini latini e quelli tedeschi, con particolare attenzione a italiani e austriaci. Da secoli queste nazioni si scambiano cultura, beni materiali, influenze e tradizioni, tanto da poter affermare che le une senza le altre sarebbero decisamente diverse da come le conosciamo.

Oggi più che in passato, seppur legate dalla comune appartenenza all’Unione Europea e da ottime relazioni diplomatiche, è più che mai utile un’istituzione che incentivi il confronto e la reciproca comprensione, veicolando, migliorando e approfondendo, anche nelle sue molteplici sfaccettature, la cultura austriaca in Italia e quella italiana in Austria, senza però dimenticare Svizzera, Germania e Paesi latini.

Per questo motivo è nata una associazione che intende svolgere un ruolo pubblico con carattere apartitico e al di qua e al di là delle Alpi.

Conoscere i Paesi tedeschi -conoscere i Paesi latini- significa apprezzarne i lati ancora poco noti, esercitando quello spirito critico che guarda alla realtà senza pregiudizi e senza razzismo. E’ necessario comprendere i Paesi tedeschi per quello che realmente sono senza filtri politici o ideologici e migliorarne l’immagine rispetto alle false notizie spesso divulgate da media poco attenti, dalla propaganda martellante, dall’immaginario collettivo o semplicemente da persone poco informate. E viceversa per quanto riguarda l’immagine e la conoscenza dell’Italia in queste nazioni.

Con il sostegno dei tanti italiani interessati e dei molti connazionali che vivono nei Paesi tedeschi, l’Associazione si propone di mettere in atto le iniziative e le collaborazioni -con artisti, esperti e altre eccellenze culturali- necessarie per rendere più solide la conoscenza, la comprensione e l’amicizia dei Paesi tedeschi in Italia e dell’Italia nei Paesi tedeschi.

L’Associazione non riceve contributi né finanziamenti pubblici.