Logo

Associazione_logo.jpg

Il Logo dell’Associazione è composto da un’aquila rossa collocata tra la scritta “Associazione Italia-Austria (Latini-Tedeschi)” e una corona di alloro. L’aquila rappresenta l’Austria, mentre l’alloro rappresenta l’Italia, i due Paesi di maggior interesse. Sotto, nel cartiglio, il motto latino dell’Associazione “Viribus Unitis”.

La denominazione “Latini-Tedeschi” sottolinea come l’Associazione non sia solamente tra Italia e Austria, ma ampi le proprie vedute e i propri interessi anche a tutto il mondo latino e tedesco (America, Germania, Svizzera).  

L’aquila del logo, a differenza di quella austriaca, è un’aquila bicefala (una testa è rivolta a destra e una a sinistra). Le due teste, dunque, guardano simbolicamente a Occidente e a Oriente: più precisamente, guardano ai popoli Latini e a quelli Tedeschi.

Il colore dell’aquila è il rosso perché esso accomuna tutti i principali Paesi: il rosso è presente nelle bandiere dell’Italia, dell’Austria, della Germania e della Svizzera.

La corona di alloro, o corona trionfale, non rappresenta solo l’Italia ma, come nella mitologia greca, sta a simboleggiare la sapienza e la gloria.

Il motto nel cartiglio, “Viribus Unitis“, significa “con le forze unite” ma può esser più liberamente traducibile con “l’unione fa la forza”: significa che solo l’unione di questi popoli può vincere tutte le sfide che il futuro ci riserverà. Solo uniti potremo vincere.